Il diritto a…

Un’edizione speciale di frangimondi dedicata alle scuole: una grande classe diffusa sul territorio e riunita online per proporre e disegnare nuovi e vecchi diritti con le parole dei bambini e delle bambine.

Il Centro Alberto Manzi, la Garante per l’infanzia e l’adolescenza e l’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna organizzano per mercoledì 22 novembre una iniziativa sui diritti, online, con i bambini e le bambine da tutta Italia.

L’obiettivo è quello di creare una grande classe, estesa in tutte le Regioni, collegata tramite piattaforma al Centro Alberto Manzi a Bologna per elencare e raccogliere i diritti che bambini e bambine metteranno a punto con le loro insegnanti (come ad esempio il diritto alla testa tra le nuvole, il diritto a un prato selvatico, il diritto a una classe bella…)

Presso il Centro Alberto Manzi, in diretta, il diritto verrà rappresentato visivamente dall’illustratore Nicola Giorgio, citando Non è mai troppo tardi e i disegni che Alberto Manzi realizzava per tenere alta l’attenzione e la comprensione di chi lo seguiva.

I portavoce/rappresentanti dalle classi collegate leggeranno il loro diritto e contemporaneamente, tutte le classi collegate, disegneranno insieme!

Ogni bambino e ogni bambina concluderà l’evento online con la propria copia della “Dichiarazione dei diritti – a modo nostrodisegnata sul proprio quaderno o su fogli, secondo l’organizzazione che ogni insegnante deciderà di darsi.

In caso di adesione molto ampia si cercherà un modo di valorizzare il lavoro di tutti anche con una raccolta successiva online o con un quaderno digitale che dia la restituzione del lavoro di tutti.


Fasi di lavoro:

  1. Iscrizione al formulario online tra il 2 e il 13 novembre; appena vi iscriverete riceverete via mail una lettera per la vostra classe che vi guiderà nella preparazione del vostro diritto
  2. Invio del diritto pensato dalla vostra classe entro il 16 novembre (attraverso  un link che vi sarà fornito)
  3. Lunedì 20 novembre, alle 17.30, ci sarà una riunione online con le insegnanti che hanno aderito per organizzare la giornata del 22 novembre.


Come funzionerà il 22 novembre:

  1. Il collegamento durerà 90 minuti, indicativamente dalle 10.30 alle 12
  2. Potrete collegarvi da dove volete: in classe, ma anche dalla sede del Consiglio comunale, dalla biblioteca…
  3. Ogni bambino avrà bisogno di fogli e colori (pennarelli, pastelli, cere…) e potrà disegnare tutti i diritti, ispirandosi se vuole al lavoro dell’illustratore presso il Centro Manzi, oppure illustrare a modo suo, nessuna imposizione: il disegno è un’idea per ascoltare in modo diverso e attivo.

Materiali aggiuntivi: